Hai appena acquistato un nuovo computer e vorresti installarci un antivirus gratuito ma non sai quale scegliere? Bene, leggi questo articolo e troverai la soluzione al tuo problema!!

Bitdefender free edition

Bitdefender free edition offre uno scanner antivirus con protezione in tempo reale, protezione web ed altro. Non è incluso il firewall nell’antivirus e per questo ti consiglio di installare ZoneAlarm free firewall. Con questo accoppiamento puoi avere una buona sicurezza sul tuo computer che però dovrà essere accompagnata anche da tanta prudenza.

Bitdefender Free Edition

Avast free security

Avast offre un buon antivirus con tutte le funzioni principali tra cui protezione in tempo reale. Non mi è piaciuta molto la configurazione iniziale perché tende ad essere troppo superficiale nella scansioni e per questo consiglio di andare a vedere le impostazioni e modificarle. Non è presente la protezione web e per questo consiglio di fare molta attenzione su internet. Neanche qui è presente un firewall e consiglio di installare ZoneAlarm free firewall.

Avira free antivirus

Quello di Avira è un antivirus che va citato per la sua affidabilità, include la protezione in tempo reale ma non fa la scansione dei dispositivi esterni e non è presente la protezione web. Tra quelli consigliati in precedenza non consiglio Avira perché non offre la adeguata protezione che un computer dovrebbe avere. Infatti manca la scansione dei download, degli allegati delle email e dei dispositivi usb.

Quale è il miglior antivirus gratuito?

Il migliore antivirus gratuito è……. Bitdefender free edition. Questo è stato l’antivirus che non ho mai considerato ma quando lo ho provato mi ha bloccato tutti i virus di test (cioè virus che non danneggiano il computer). Questo è un ottimo antivirus nonostante la semplicità del software con cui viene fornito.

Basta Windows Defender?

No, Windows Defender non offre una protezione che potrebbe offrire un antivirus tra quelli consigliati. Nonostante i suoi grandi passi avanti, Windows Defender non si può ancora considerare un buon antivirus.

Posso stare tranquillo con questi antivirus?

Si, ma devi avere prudenza. Ho trovato i migliori antivirus gratuiti in circolazione e questi sono quelli cha hanno dimostrato affidabilità e sicurezza.

 

 

Altri antivirus gratuiti che potrei citare sono AVG (praticamente la copia di Avast) e Malwarebytes, che non mi ha stupito come gli altri.

 

 

Miniatura di RIFKIE DRAJAT PUTRA PRATAMA da Pixabay