Norton 360 è un antivirus che ha fatto la storia nel settore della sicurezza informatica, ma sarà ancora oggi l’antivirus perfetto?

Sicurezza

Norton 360 offre in tutti i suoi piani una protezione in tempo reale da tutti i tipi di virus e malware insieme ad un ottimo firewall. Norton blocca automaticamente i download non sicuri e offre una ottima estensione per proteggersi da siti non sicuri. Nei test condotti da Av-test Norton ha fatto punteggio massimo, bloccando tutti i virus e malware.

Prestazioni

Norton durante l’utilizzo quotidiano non tocca le prestazioni del computer. Non è lo stesso durante le scansioni, infatti qui si vede un consumo elevato di CPU. Peccato che non è un antivirus cloud, dove non vengono toccate le prestazioni del computer, neanche durante le scansioni.

Funzioni e interfaccia grafica

Norton offre una VPN veloce e sicura, il cloud backup di dati importanti e dei tool per potenziare il computer. Norton 360 è semplicissimo da utilizzare ed anche chi è più negato può utilizzarlo senza troppe complicazioni. Nonostante tutto ho trovato il software pesante e problematico, soprattutto nella sezione delle impostazioni e protezione della webcam.

Conclusione

Norton è un antivirus tra i migliori al mondo, se non il migliore. Nel lato sicurezza è perfetto, ma l’interfaccia grafica lascia a desiderare. Tra tutti gli antivirus che ho provato Norton e Kasperky sono quelli che mi sono piaciuti di più, ognuno con pregi e difetti.