360 Total Security è un antivirus gratuito molto famoso che però non mi è piaciuto per niente.

Sicurezza

360 Total Security nel piano gratuito include il motore di sicurezza di Avira e quello proprietario chiamato KunPeng. L’antivirus trova troppi falsi positivi, quasi da rendere l’antivirus inutile. L’antivirus gratuito non include la protezione dagli attacchi fileless, un vero peccato. Dopo l’installazione l’antivirus installa automaticamente una estensione nel browser, ho fatto un test con una pagina di phishing di AMTSO ma il sito web non è stato bloccato. Non so dire se l’estensione funziona o è una truffa.

Prestazioni

L’impatto sulle prestazioni è abbastanza ridotto e non ho notato rallentamenti durante l’utilizzo normale del dispositivo. Invece durante la scansione completa del sistema ho notato qualche lieve rallentamento nel sistema.

Interfaccia e funzioni

Mi è piaciuta molto l’interfaccia, è molto semplice ed è adatta a tutti. Sono presenti tante funzioni nel piano gratuito, tra cui un Game Booster, un decodificatore di file criptati dai ransomware e una sandbox. Tra tutte le funzioni ho trovato l’ottimizzatore di avvio molto utile e potente.

Conclusione

360 Total Security Free è un antivirus che non consiglio principalmente per i falsi positivi e per la mancanza della protezione dagli attacchi fileless.

 

Pro

-Tante funzioni

-Semplice e adatto a tutti

-Impatto minimo sulle prestazioni

Contro

-Tanti falsi positivi

-Mancanza della protezione dagli attacchi fileless