Swisscows è un motore di ricerca poco conosciuto che, come altri pochi, vuole proteggere la privacy online dei propri utenti.

Google e i suoi tracker

Quando eseguiamo una ricerca, Google memorizza cosa hai ricercato e mostrerà annunci riguardanti esso. Se per esempio cerco “Come fare una torta al cioccolato”, mi compariranno annunci riguardanti torte al cioccolato. Facendo così la nostra privacy non è rispettata e ha risolvere questo problema c’è proprio Swisscows.

Cosa è Swisscows?

Swisscows è un motore di ricerca svizzero, che non contiene tracker. I suoi server si trovano in Svizzera e i risultati di ricerca sono adatti anche alle famiglie (nei risultati di ricerca non ci sono siti per adulti). Il motore di ricerca offre anche una funzione comodissima che si chiama “Anteprima”, che permette di visualizzare un sito web senza visitarlo. Inoltre dopo aver effettuato una ricerca compaiono al lato parole riguardanti la ricerca effettuata. Per esempio ho cercato “Computer” ed al lato sono comparse parole tipo “Risorse del computer”, “Prezzo computer” e “Informazioni sul pc”. Swisscows offre anche una alternativa a Whatsapp molto carina che si chiama TeleGuard. TeleGuard è una app di messaggistica istantanea che usa la crittografia end-to-end e non richiede neanche numero di telefono o email.

Come installare Swisscows?

Swisscows si può installare tramite l’estensione per il browser scaricabile da questo link.

Conclusione

Swisscows è ottimo come motore di ricerca e secondo me dovrebbe essere utilizzato da più persone. Ormai la privacy online è quasi inesistente e per preservarla è bene partire dal motore di ricerca.