Windows Defender è un antivirus che non è mai stato visto bene. Infatti in precedenza l’antivirus era praticamente inutile, ma adesso è ancora così o è finalmente migliorato?

Sicurezza

Lato sicurezza Windows Defender si può paragonare a nomi più celebri come Kaspersky o Norton. Infatti negli esiti di AV-TEST, Windows Defender ha fatto punteggio massimo, proprio come la concorrenza. Windows Defender offre un’ottima protezione dai ransomware e un firewall molto utilizzato.

Prestazioni

Windows Defender è leggero ed opera in background senza dare fastidio all’utente.

Interfaccia e funzionalità

Un punto a favore di Windows Defender è l’interfaccia semplice e adatta a tutti. Le funzioni non sono molte, ma quelle presenti bastano per rendere l’antivirus completo. Funzione che ho trovato più utile è la protezione dai ransomware, questa funzione ti permette di limitare la modifica di file selezionati a software non verificati.

Conclusione

Non mi sarei mai aspettato di dirlo, ma Windows Defender si può finalmente chiamare Antivirus. Oltre ad essere leggero, esso offre una protezione a 360° che ti rende invincibile ad hacker e minacce informatiche.

Windows Defender o antivirus a pagamento?

Dipende da quello che vuoi. Se vuoi una protezione gratuita, ma paragonabile a nomi importanti, puoi scegliere Windows Defender. Ma se vuoi funzioni aggiuntive ti tocca comprare un antivirus a pagamento.